Attribuzione-NonCommerciale-NonOpereDerivate 4.0 Internazionale

Tu sei libero di:

  1. Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato
  2. Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza.

Alle seguenti condizioni:

  1. Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata (1) , fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche (2) . Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale.
  2. NonCommerciale — Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali (3) .
  3. Non opere derivate — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso (4), non puoi distribuire il materiale così modificato.
  4. Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche (5) che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.

Note:

Non sei tenuto a rispettare i termini della licenza per quelle componenti del materiale che siano in pubblico dominio o nei casi in cui il tuo utilizzo sia consentito da una eccezione o limitazione (6) prevista dalla legge.

Non sono fornite garanzie. La licenza può non conferirti tutte le autorizzazioni necessarie per l’utilizzo che ti prefiggi. Ad esempio, diritti di terzi come i diritti all’immagine, alla riservatezza e i diritti morali (7) potrebbero restringere gli usi che ti prefiggi sul materiale.

Descrizione:

(1) – una menzione di paternità adeguata — Se forniti, devi indicare il nome del creatore e delle altre parti designate a ricevere l’attribuzione di paternità, l’informativa sul diritto d’autore, l’informativa sulla licenza, l’informativa sull’esonero da responsabilità e un link al materiale. Le licenze CC antecedenti alla Versione 4.0 richiedono inoltre di indicare il titolo del materiale, se fornito, e possono presentare altre lievi differenze.

(2) – indicare se sono state effettuate delle modifiche — La versione 4.0 delle licenze richiede che tu indichi se il materiale è stato modificato e mantenga un indicazione circa le modifiche antecedenti. La versione 3.0 e quelle precedenti richiedono l’indicazione dei cambiamenti solo nel caso in cui tu abbia creato un opera derivata.

(3) – scopi commerciali — Un uso commerciale è quello prevalentemente inteso al perseguimento di un vantaggio commerciale o di un compenso monetario.

(4) – remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso — Cambiare semplicemente il formato non crea mai un’opera derivata.

(5) – misure tecnologiche — La licenza proibisce l’applicazione di misure tecnologiche, come definite dall’articolo 11 del Trattato OMPI sul diritto d’autore.

(6) – eccezione o limitazione — I diritti degli utenti derivanti da eccezioni o limitazioni al diritto d’autore, tra i quali “fair use” e “fair dealing”, non sono pregiudicati dalle licenze CC.

(7) – i diritti all’immagine, alla riservatezza e i diritti morali — Potresti aver bisogno di autorizzazioni aggiuntive prima di utilizzare il materiale nei modi che ti sei prefisso.