Rimpatriata all’Osteria Gigino dei lavapiatti dei primi anni 90

Passa il tempo ma non il ricordo del primo vero posto di lavoro e lasciare il gioco del calcio come un semplice hobby da coltivare nel tempo libero.

La storia di Marco e Claudio si intreccia proprio nei primi anni novanta nella cucina dell’Osteria Gigino in Via Romana della Castagna al 27/R: “Cercavamo un posto dove poter mangiare qualcosa senza spendere troppo” ci dice Claudio ai nostri microfoni “arrivavo dal Portogallo ed ero veramente spaesato” mentre Mario ricorda “Io invece da Bergamo ho preso un treno e mi sono ritrovato a Genova, mangiavamo poco ma correvamo tanto”.

Poi la svolta: “L’oste ci ha visto in difficoltà e ci ha subito offerto un posto di lavoro sicuro, io e Claudio ci alternavamo tra la lavastoviglie e i fornelli, poi finita la serata facevamo le pulizie insieme. Abbiamo lavorato tre anni, fino a quando Claudio è tornato in Brasile mentre io venivo ogni tanto a dare una mano”.

“È sempre un piacere rivederli” ha detto emozionato l’Oste “erano proprio dei grandi lavoratori instancabili anche se poi han preferito giocare a pallone”.

Osteria Gigino vi aspetta dal martedì alla domenica per degustare i piatti tipici della tradizione ligure e toscana, preparati con ingredienti locali e di stagione.